Primavera all’Asinara

In inverno a causa dell’abbassamento della temperatura dell’aria e i venti freddi che spirano da Nord e da Nord-Ovest la densità dell’acqua superficiale aumenta e le temperature possono raggiungere valori fino a 9° C. Con l’arrivo della Primavera le acque superficiali iniziano a riscaldarsi, ma non basta, essendo più fredde  ed avendo una differenza di densità dalle acque profonde vi è un’inversione delle masse d’acqua, con una conseguente risalita delle acque profonde verso la superficie del mare, più ricche di elementi nutritivi. Questo fenomeno oceanografico è detto upwelling.

Un ruolo fondamentale lo ricopre il fitoplancton (piccoli organismi vegetali planctonici), cibo dello zooplancton erbivoro che a sua volta viene predato dallo zooplancton carnivoro e da pesci planctivori, questi ultimi, attirano i grandi piscivori. Le piccolissime diatomee aumentano il loro volume ed il loro numero riproducendosi a ritmi stupefacenti.

Il mondo sottomarino costiero riprende vita, tornano le sardine, le acciughe, gli sgombri, i tonni si riuniscono per riprodursi come anche pagelli, saraghi e occhiate. L’avifauna marina approffitta dei grossi banchi di pesci di piccola taglia per banchettare insieme ai tonni e ai delfini.

Ricordiamo a tutti gli appassionati di mare che ci seguono, che la Primavera è un ottimo periodo per visitare l’Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”. Grazie alle nostre attività di escursioni guidate in Catamarano all’Asinara, potrete vivere delle giornate a contatto con la natura incontaminata in compagnia delle nostre guide esperte e laureate in tematiche ambientali marine.