Il Sentiero del Granito – Asinara Walking Safari

Non perdere l'occasione di visitare dei luoghi unici e di scattare delle splendide foto.

Durante l’escursione sarà possibile osservare/fotografare diversi animali terrestri e uccelli di notevole importanza naturalistica.

}

Orari: 9.30 - 16.00

Programma: Escursione Walking Safari all’Asinara

Il Sentiero del Granito si percorre lungo la strada sterrata verso est rispetto al piazzale del molo di Fornelli. Al primo stagno retro-dunale, che si incontra dopo qualche centinaio di metri, si tiene la sinistra e ci si inoltra verso l’interno fino ad incrociare la strada sterrata che conduce dal supercarcere di Fornelli alla struttura carceraria di Santa Maria. Arrivati alla sommità della collina si discende verso Punta Barbarossa, incontrando sulla sinistra un piccolo specchio d’acqua, rifugio apprezzato da anatidi e aironi nella stagione invernale. Superato il vecchio cancello diroccato nei pressi del mare inizia il mondo del granito dell’Asinara, che accompagna l’escursionista per tutto il percorso, in gran parte ciclabile. Si costeggia il mare in un alternarsi di calette, macchia mediterranea, giunchi e piccoli stagni temporanei, fino alle due spiagge di Punta Li Giorri. Qui il sentiero si fa più impervio e si incontrano ben 3 cave di granito, con ancora alcuni attrezzi di lavoro e strutture artigianali di riparo. Nella parte finale, a Cala Sant’Andrea, si costeggia lo specchio d’acqua salmastro e la zona a protezione integrale e si ritorna sulla strada cementata fino a ritrovare il punto di partenza.

Lunghezza 11.2 Km              Dislivello 75 m              Tempo 3h 30’              Ciclabilità 90%

L’escursione include

Escursione guidata da una Guida esclusiva del Parco Nazionale dell’Asinara.

Trasferimento andata e ritorno per l’Isola dell’Asinara

L’escursione non include

Il pranzo

Consigli utili

Abbigliamento tecnico, macchina fotografica, binocolo, 2 litri d’acqua e pranzo al sacco.

Per tutta la durata dell’escursione, le guide esperte vi daranno tantissime informazioni sulla biodiversità, la geomorfologia, gli aspetti storici dell’Isola Parco, anche con l’uso di materiale informativo/didattico.

Futurismo Asinara Canale 5 Arca di Noè Mediaset

Servizio andato in onda Domenica 3 Dicembre su Canale 5 Con immenso piacere ringraziamo la redazione del programma l'Arca di Noè per aver dedicato il servizio sull'Isola dell'Asinara dimostrando un grande interesse per le attività svolte dalle Guide...