Oggi, Martedì 21 Novembre nella sede dell’Ente Parco Nazionale dell’Asinara a Porto Torres, si è svolto il Webinar “Asinara e il suo Golfo, Destinazione Turistica Sostenibile”, nell’ambito del “Forum della Carta Europea per lo Sviluppo sostenibile CETS I e II”.
All’evento si è discusso sulla situazione del turismo sostenibile nell’Area del Golfo dell’Asinara, dei fattori fondamentali per il benessere della comunità in grado di favorire lo sviluppo di un nuovo modo di fare turismo all’insegna della tutela ambientale, degli operatori economici e dei diversi portatori di interesse del territorio.

L’argomento al centro del Forum permanente della Cets, Carta Europea del Turismo Sostenibile, ha suscitato un notevole interesse e la sala del convegni dell’Ente Parco era ricca di presenze e personalità di tutta l’area vasta.

Circa cinquanta imprese che operano nel Parco Nazionale dell’Asinara hanno ottenuto il Marchio di Qualità della Rete dei Parchi, tredici di queste hanno conseguito la certificazione del secondo livello della Cets, un metodo di governance partecipata per promuovere il turismo sostenibile e strutturare le attività delle aree protette in ambito turistico e per favorire attraverso una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati, compresi gli operatori turistici locali, servizi di qualità.

Claudio Serra titolare di Futurismo – Escursioni Asinara è stato invitato ad intervenire al Forum, presentando le attività svolte negli ultimi 10 anni, criticità e spunti di interesse che hanno incuriosito i partecipanti. Futurismo – Escursioni Asinara nasce con l’intento di far visitare e promuovere il Parco Nazionale dell’Asinara attraverso escursioni guidate i Catamarano con a bordo biologi marini o laureati in ambito ambientale e guide esclusive del Parco. Oltre al divertimento, con tanti bagni, tuffi e snorkeling nelle acque dell’Area Marina Protetta, a bordo vengono preparati prodotti tipici locali e serviti dall’equipaggio. La particolarità del tour è legata all’equipaggio e ai contenuti che vengono esposti durante l’escursione in Catamarano all’Asinara. Le sensazioni provate saranno quelle di un visita ad un museo naturale, con racconti che legheranno la storia dell’Isola con il conseguente utilizzo e modificazioni del paesaggio e informazioni dettagliate sulle peculiarità naturalistiche che offre l’Isola dell’Asinara ormai Parco Nazionale e Area Maria Protetta ormai da più di 25 anni.

Il Parco dell’Asinara ha avviato tutto l’iter della Carta Europea sul turismo sostenibile, altre 50 azioni da portare avanti per l’annualità 2025-2030. Siamo arrivati alla fase 2 con il coinvolgimento degli operatori economici locali. Il Forum rappresenta un primo passo per mettere in rete diversi soggetti, tra cui il Parco nazionale dell’Asinara, il Parco nazionale de La Maddalena, il Parco Regionale di Porto Conte, Provincia di Sassari, Università di Sassari, oltre ai comuni del Golfo, Porto Torres, Stintino, Castelsardo, e ora anche Sassari, Sorso e Sennori compreso il Flag Nord Sardegna.

La Carta Europea del Turismo sostenibile ora proseguirà con la fase tre, coinvolgendo i Tours Operators che avranno il compito di creare dei pacchetti esperienziali, turistici, visite guidate al fine di attrarre il mercato turistico Europeo e Internazionale nel territorio del Parco Nazionale dell’Asinara e tutto il suo omonimo Golfo.