
Novità del 2026, il Catamarano a motore “Pelagos” è un mezzo stabile, sicuro e silenzioso, ideale per le escursioni all’Asinara 2026 dentro l’Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”. La navigazione è pensata per piccoli gruppi: a bordo troverai massimo 12 passeggeri, oltre al comandante e alla guida esclusiva del Parco Nazionale dell’Asinara.
Lungo 10 metri e largo 4,40, Pelagos è equipaggiato con due nuovi motori Yanmar ecologici e silenziosi da 110 cavalli. Grazie alla tecnologia common rail, assicurano livelli di emissioni sonore e dei fumi tra i migliori oggi sul mercato e riducono anche i consumi di carburante, rendendo ogni gita in catamarano all’Asinara ancora più sostenibile e piacevole per chi è a bordo e per l’ambiente marino.
I motori possono essere alimentati anche con HVO (Olio Vegetale Idrotrattato), un diesel rinnovabile utilizzabile puro o miscelato con gasolio tradizionale. L’HVO è una scelta più pulita e sicura perché può ridurre fino al 90% le emissioni di CO₂, è inodore e privo di composti aromatici, deriva da materiali di scarto rinnovabili ed è molto stabile. A parità di utilizzo, non si riscontrano differenze significative in termini di potenza, prestazioni, consumi o autonomia.


