Gabbiano corso, Parco Nazionale dell’Asinara.

Il Gabbiano corso (Larus audouinii) è un uccello marino della famiglia dei Laridi.

La Sardegna e l’Isola dell’Asinara si trovano in una posizione strategica nel Mediterraneo. La varietà di ambienti costieri rende possibile anche la frequentazione di specie che stazionano per l’intero arco dell’anno, tra cui è di assoluto valore naturalistico il Gabbiano corso (la specie di gabbiano più rara al mondo).

Il Gabbiano corso è una specie coloniale molto dipendente da fonti alimentari marine e quindi strettamente condizionato dalla disponibilità delle risorse ittiche, inoltre il successo riproduttivo è minacciato da diversi fattori di disturbo, data la sensibilità nei confronti della presenza dell’uomo, dei competitori (come il Gabbiano reale, Larus cachinnans) e dei predatori terrestri. Bellissimo e più piccolo del Gabbiano reale, ha una corporatura più esile e snella.

In età adulta è facilmente riconoscibile in quanto è caratterizzato da un magnifico becco rosso corallo con la punta nera e un piumaggio grigio perla. Un’altra caratteristica distintiva è il colore nero petrolio delle zampe anziché giallo come nel Gabbiano reale Mediterraneo.

Il Parco Nazionale dell’Asinara ha attuato negli ultimi anni dei progetti dedicati alla salvaguardia e alla conservazione della colonia di Gabbiano corso presente nell’AMP in collaborazione con gli operatori e ricercatori dell’Osservatorio Faunistico di Tumbarino.

E’ possibile osservare e fotografare questi splendidi e rari uccelli marini durante le nostre escursioni di educazione ambientale in barca nel Parco Nazionale dell’Asinara. Le guide esperte di Futurismo Asinara vi guideranno lungo le coste del Parco descrivendo le particolarità geologiche e naturalistiche degli ambienti costieri.

Per maggiori informazioni visita il link https://www.futurismoasinara.com/attivita/escursione-asinara-sea-safari-barca/

Visita la nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività https://www.facebook.com/futurismoasinara/