In tanti ci contattano per chiedere le informazioni sulle escursioni all’Asinara e una domanda sorge spontanea: “In cosa consiste la Visita Guidata Marina nel Parco Nazionale dell’Asinara??”

Negli articoli precedenti avevamo già trattato questo tema. Le escursioni guidate di solito sono intese quelle, accompagnati da guide certificate, lungo i sentieri di montagna, nei musei e nei parchi ecc… ma la frase Visita Guidata Marina a bordo di un bellissimo Catamarano, suscita sempre grandi curiosità. Oggi vi proponiamo un breve filmato, pubblicato sui canali social dell’Ente Parco Nazionale dell’Asinara per descrivere brevemente le nostre escursioni e attività;

Perché scegliere l’escursione guidata in Catamarano all’Asinara?

Uno degli obbiettivi principali dei Parchi e delle Aree Marine Protette, come citato nella legge 394 è l’educazione ambientale. Il nostro lavoro è quello di coinvolgere gli adulti e i bambini che scelgono di fare le escursioni guidate all’Asinara in Catamarano con racconti che riguardano la natura e l’ambiente in generale con una chiave moderna e pratica, utilizzando come laboratorio proprio gli habitat naturali. L’Isola dell’Asinara è il teatro naturale perfetto per svolgere questo tipo di escursioni e attività.

Temi trattati: Durante la gita all’Asinara in Catamarano è possibile conoscere la storia, la geologia, la flora e la fauna di un’Isola unica nel Mediterraneo.

L’equipaggio è importante?

L’equipaggio determina la riuscita dell’escursione. Nel nostro caso essendo un tour guidato nelle acque protette dell’Isola dell’Asinara, l’equipaggio sarà a vostra disposizione per tutta la durata del tour, fornendovi preziose informazioni di carattere naturalistico, storico e culturale dei luoghi visitati. A bordo sono presenti due guide, Laureate in Scienze Naturali e Ambientali, esperti degli ecosistemi marini e terrestri dell’Isola dell’Asinara.

Scegliere il tipo di barca è fondamentale?

A seconda delle escursioni all’Asinara e delle finalità è importante scegliere il tipo di mezzo nautico. Il catamarano a motore “Pelagos” è un mezzo ideale per effettuare la visita guidata marina. Accontenta un grande pubblico grazie ai due scafi che assicurano grande stabilità, sicurezza ma al tempo stesso troveremo grandi spazi a bordo e una velocità di crociera tale da visitare un maggior numero di baie e luoghi di interesse dell’Isola dell’Asinara.

 

I motori di ultima generazione, puliti e silenziosi, rispettano la direttiva 2003/44/CE in materia di emissioni acustiche e gas di scarico, requisito necessario per operare nelle Aree Marine Protette.